Le centine in polistirene espanso vengono utilizzate per realizzare archi in calcestruzzo, delle più svariate geometrie, direttamente in cantiere. Questa soluzione permette di abbattere notevolmente i costi ed i tempi di realizzazione di archi se paragonati a tradizionali lavorazioni di carpenteria in legno.

I vantaggi dell'utilizzo del polistirene per realizzare centine, oltre al prezzo, risiedono nel fatto che quest'ultimo è leggero rendendone facile l'istallazione ed il disarmo. La Polistirolo 2000, grazie alle sue macchine a controllo numerico di ultima generazione, è in grado di realizzare qualsiasi geometria con precisione millimetrica.

A seconda della tipologia di lavoro (e quindi della pressione che il calcestruzzo esercita sulla centina in polistirene) verrà scelta l'adeguata densità da utilizzare.

Per concludere la Polistirolo 2000 è in grado di fornire al cliente anche centine rivestite con appositi film in PVC che oltre a facilitare il disarmo della forma e permettere di raggiungere finiture superficiali estremamente lisce, permette anche il riutilizzo della centina per lavori successivi. In alternativa possiamo fornire un particolare disarmante specifico per il polistirolo da appliacere a pennello immediatamente prima del getto per facilitare la rimozione della centina a getto indurito.

Di seguito vengono riportate alcune lavorazioni effettuate per i nostri clienti:

 

 



Queste sono alcune delle possibili geometrie, comunque possiamo realizzare qualsiasi disegno nel piano partendo o da un disegno Cad 2d o da una qualsiasi bozza.